STUDIO TECNICO BACCICONI:
Nasce nel 2003 per iniziativa dell’Ing. Alessandro Bacciconi sulla base di numerose e valide esperienze professionali acquisite, nell’intento di proporsi come una realtà dinamica volta ad offrire qualità professionale, disponibilità e competenza tecnica.
Il lavoro dello studio, muovendosi tra ricerca di soluzioni impiantistiche rivolte al risparmio energetico, al benessere ambientale e alla continua sperimentazione progettuale, propone la visione dell’impiantistica non autonoma ma in stretto rapporto con l’analisi energetica dell’edificio, di un continuo processo di trasformazione di strategie, tese a riconfigurare le relazioni e i possibili equilibri tra gli aspetti ambientali, naturali, ed energetici.
Nell’obiettivo di fornire un prodotto qualificato che sia in grado di aderire alle esigenze del richiedente, lo studio è solito lavorare in forte sinergia con tecnici e committenza.
È quindi abitudine confrontarsi con questi per definire tutte le specifiche dell’intervento, dall’acquisizione della commessa, e poi illustrarne e verificarne in corso d’opera la fattibilità realizzativa.
Ciascun membro dello studio amministra e coordina un settore di cui è responsabile, tuttavia nella gestione delle singole commesse è abitudine collaborare sinergicamente per l’impostazione ed il successivo svolgimento dell’incarico, nella convinzione che il lavoro in team offra innumerevoli vantaggi, tra cui i principali:
rapidità e qualità di esecuzione. La stessa linea di condotta è adottata dallo studio per le collaborazioni con professionisti esterni. La struttura dello studio prevede infatti la collaborazione di Ingegneri, Architetti, Periti Industriali, Geometri specializzati in differenti settori, in grado pertanto di poter rispondere alle sempre più specifiche esigenze di interdisciplinarità richieste nel campo più generale della consulenza tecnica e della progettazione.
Nato a Vicenza il 23.11.1975 ha compiuto gli studi superiori conseguendo il diploma come perito industriale meccanico presso l’istituto superiore I.T.I.S. G. Ferraris di Verona, conseguendo poi la laurea in ingegneria industriale di I livello.
La formazione professionale è stata rivolta verso la progettazione degli impianti specializzandosi sul risparmio energetico.
Nel 2003 intuendo l’importanza del connubio tra energia e clima ha iniziato il percorso formativo presso l’agenzia CasaClima terminando nel 2007 conseguendo il titolo come “Consulente Energetico CasaClima”.
Tuttora la ricerca di nuove soluzioni impiantistiche e di nuove soluzioni rivolte all’isolamento degli edifici lo porta a frequentare corsi e fiere, per un continuo aggiornamento.